Sostienici
07 Set 2021

La “Giornata del Panorama” al Castello di Avio per un’osservazione attenta e consapevole del paesaggio

Torna anche quest’anno, ulteriormente ampliata nella proposta e nella copertura geografica, la “Giornata del Panorama”.

Giunto alla sua ottava edizione l’evento è promosso dal FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizzato in collaborazione con la Fondazione Zegna.

Un’occasione per promuovere i panorami italiani, come parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese. I paesaggi sono preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana ed è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e sociale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla tutela dei beni comuni.

Domenica 12 settembre 2021, in occasione dell’ottava edizione della “Giornata del Panorama”, il FAI inviterà il pubblico a “guardarsi intorno” con attenzione, a far spaziare lo sguardo e ad apprezzare con maggiore consapevolezza la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare da tredici suoi Beni in dieci regioni.

Protagonista del Trentino sarà il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN), che proporrà una serie di visite guidate speciali dentro e fuori le mura alla scoperta del paesaggio e del territorio circostante, che si potrà ammirare dalle terrazze del Castello e dagli speroni rocciosi che lo circondano.

Fonte: Ufficio Stampa Oasi Zegna